Impressioni
Our world is beautiful 2014/15

Our world is beautiful 2014/15
Il concorso fotografico internazionale CEWE “Our world is beautiful” prende nuovamente il via. Fino al 30 giugno 2017 i fotografi possono inviare le loro immagini, suddivise in sei diverse categorie, e aggiudicarsi premi del valore complessivo di più di 110.000 euro. Non è importante che si tratti di foto realizzate con il cellulare o riprese effettuate con una fotocamera reflex – decisivi sono la scelta del motivo, la presentazione e la composizione fotografica.
Quale premio principale sono in palio il CEWE Photo Award e un viaggio a scelta. Inoltre, il vincitore assoluto riceverà un buono da spendere in attrezzatura fotografica del valore di 5.000 euro, e prodotti fotografici CEWE del valore di 1.500 euro. Per i vincitori delle singole categorie, piazzati tra il secondo e il sesto posto, sono previsti per ciascuno buoni da spendere in attrezzatura fotografica del valore di 3.500 euro, e prodotti fotografici CEWE del valore di 1.500 euro. Complessivamente verranno premiati i primi 1.000 piazzati.
La giuria è composta da fotografi di fama, rappresentanti di CEWE e altri operatori specializzati. Lo scorso anno anche il Presidente della Fondazione CEWE & Co. KGaA, il Dott. Hollander, ha fatto parte della giuria.
In occasione dell’ultima cerimonia di premiazione, CEWE ha invitato tutti i vincitori di categoria nelle Deichtorhallen di Amburgo. Nei locali spazi dedicati alla fotografia si sono tenute sia la cerimonia di premiazione dei vincitori che la grande esposizione all’aperto di 50 delle foto vincitrici.
Il Dott. Rolf Hollander, Presidente di CEWE sull’idea ispiratrice del concorso: “Le persone fotografano nelle più diverse situazioni esistenziali – durante viaggi, per occasioni speciali o semplicemente nella quotidianità familiare. CEWE offre loro la possibilità di comunicare un messaggio mediante le loro immagini. Un FOTOLIBRO CEWE, per fare un esempio, consente al fotografo di condividere la sua gioia anche con gli altri.
Gioia e bellezza sono anche le parole chiave di questo concorso, tenendo presente che il concetto di bellezza è da intendersi nelle più diverse prospettive e nel suo senso profondo.”
Il concorso fotografico “Our world is beautiful” viene organizzato tradizionalmente da CEWE a livello internazionale. Tutto ha avuto inizio nel 2012 sotto la denominazione “Europe is beautiful”. Solo a partire dal 2014 essa è stata modificata in “Our world is beautiful”. La sua ultima edizione ha visto la trasformazione del concorso fotografico in uno dei più grandi nel suo genere in Europa. Anche quest’anno si prevede l’invio di moltissime opere di fotografi da tutto il mondo.
La peculiarità del concorso sta nella possibilità per i partecipanti di inviare foto e di discuterne senza limitazioni regionali. “Our world is beautiful” diviene così una sorta di piattaforma comunicativa a livello internazionale acquisendo un suo speciale significato. Nel 2014/15 sono state inviate complessivamente 94.000 foto provenienti da 208 Paesi – per il 2017 si prevede un nuovo record.
Sono invitati a partecipare al concorso tutti gli appassionati di fotografia; ciascuno può inviare fino a 25 immagini. Si partecipa semplicemente mediante un questionario online. Le foto vincitrici saranno presentate in occasione di una festosa cerimonia, e nei mesi successivi, verranno esposte in diversi festival di fotografia in tutt’Europa.
Fotogalerie (37 Fotos)
